IX Forum “Fratelli di Sangue”

Il Forum rappresenta, oltre che un momento culturale, anche un’occasione d’incontro e di reciproca conoscenza al quale partecipano rappresentanti di Università, Istituti Scolastici e Parrocchie che donano il sangue con l’Associazione “Carla Sandri”.

Sabato 18 aprile 2015, ore 10,00
Sala Folchi, piazza San Giovanni in Laterano, 76 – Roma

Clicca qui per visualizzare l’evento e la relativa mappa

 

Programma interventi

Introduce Agostino Fremiotti, Associazione “Carla Sandri”

Moderatore Rita Marinelli, direttore dell’UOC Medicina Trasfusionale

Malnutrizione per eccesso e per difetto: due facce di una stessa medaglia
Marcello Marcelli, Struttura Complessa di Dietologia e Nutrizione Clinica

In un mondo globalizzato, il nostro sogno è globalizzare la sanità
Michelangelo Bartolo, Comunità di Sant’Egidio – Global Health Telemedicine

Stili di vita e donazione del sangue
Aldo Ozino Caligaris, FIDAS

Giovani Donatori: La loro voce

Seguirà la premiazione dei migliori donatori del 2014 e rinfresco al buffet.

 

La Struttura complessa di Dietologia e Nutrizione Clinica ha come compito istituzionale lo studio dell’interazione tra nutrienti e patologie e l’intervento con procedure strumentali e protocolli terapeutici e nutrizionali idonei a modificare lo stato di salute dell’individuo. È dotata di diverse strutture. Il Presidio Regionale di Riferimento per la Celiachia (il DGR del 10 luglio 2009, n. 523. pone la struttura tra i presidi accreditati per la diagnosi e cura della Malattia Celiaca). L’Ambulatorio di dietologia: nell’ambito di questa attività vi è una parte dedicata alle dislipidemie e una parte dedicata alla chirurgia della grande obesità. Il Day hospital di Nutrizione Clinica: il campo applicativo comprende grande obesità e alterazioni comportamentali legate all’obesità come la bulimia, l’ednos (compulsive binging, night eating disorder, cho craving) e la chirurgia dell’obesità. Altro campo applicativo comprende malnutrizione e alterazioni comportamentali legate alla malnutrizione per difetto come l’anoressia nervosa, wasting sindrome in patologie cachettizzanti, malnutrizione in pre e post operatorio. Vi è una collaborazione stabile con psichiatri e psicologi per le tematiche specifiche. Il Centro di Riferimento regionale per la Nutrizione Artificiale Domiciliare per nutrire e seguire a domicilio i pazienti in nutrizione enterale e parenterale per patologie neurologiche, neoplasie, ecc.
La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 70 paesi dei diversi continenti. È riconosciuta dal Pontifico Consiglio per i Laici come “Associazione pubblica di laici della Chiesa”. Il programma DREAM per la prevenzione e la cura dell’HIV in Africa nasce nel 2002 ed è oggi diffuso in dieci paesi dell’Africa subsahariana. Con circa 260.000 pazienti, ha permesso la nascita di 26.000 bambini sani da madre HIV-positiva. Global Healt Telemedicine è una ONLUS nata dal programma DREAM e garantisce teleconsulti multidisciplinari ai paesi in via di sviluppo.
La FIDAS è la federazione di settantaquattro associazioni di donatori di sangue tra cui l’Associazione “Carla Sandri”. La federazione ha raccolto lo scorso anno quasi mezzo milione di donazioni. Aldo Ozino Caligaris ne è il Presidente Nazionale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.