X Forum «Fratelli di Sangue»

Sabato 9 Aprile 2016 a partire dalle 10.00 presso la Sala Folchi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata di Roma, si terrà il consueto incontro annuale per il X Forum su solidarietà e donazione di sangue «Fratelli di Sangue». L’ingresso è libero per tutti e qui sotto trovate il programma degli interventi.

 

 

 

 

Programma interventi

Introduce Agostino Fremiotti,
Presidente onorario Associazione “Carla Sandri”
Moderatore Rita Marinelli
Direttore dell’UOC Medicina Trasfusionale

 

Benedetto Ronci

Sport e doping: complessità del fenomeno
e considerazioni etiche

testimonial Alex Schwazer e Alessandro Donati

 

Matteo Cavagnini

La voglia di ricominciare

 

Aldo Ozino Caligaris

Sport e donazioni di sangue

 

Giovani Donatori

La loro voce

 

Seguiranno la premiazione dei migliori donatori del 2015 e un rinfresco al buffet.

 

Chi sono i relatori

Benedetto Ronci è un medico ematologo dell’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata; da molti anni collabora con altri ricercatori all’approfondimento scientifico riguardo la problematica del cosiddetto doping ematico. Nel 2005 è stato nominato, dalla Giunta Nazionale del Coni, componente di un gruppo di lavoro nazionale costituito per analizzare le problematiche inerenti l’attuazione e l’impatto delle normative antidoping elaborate dall’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada). In numerose occasioni è stato nominato consulente tecnico d’ufficio in procedimenti disciplinari sportivi.
Alex Schwazer è medaglia  d’oro della 50 Km nelle Olimpiadi di Pechino del 2008. Positivo ad un controllo antidoping alla vigilia dei Giochi Olimpici di Londra 2012, è stato sospeso fino al 29 Aprile 2016. Da un anno ha ripreso gli allenamenti sotto la guida dell’allenatore Alessandro Donati e sotto assiduo controllo medico (dr. B. Ronci e prof. Dario D’Ottavio) per prepararsi alle prossime Olimpiadi di Rio 2016. «È riuscito a lasciarsi alle spalle quel passato. Oggi è un ragazzo che si riprende la sua dignità di atleta e di uomo» (Debora Bionda, Vado di Corsa).
Alessandro Donati, già allenatore della nazionale di atletica leggera dell’Italia e consulente dell’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada), è noto per le sue battaglie contro il doping nell’atletica leggera, nel calcio e nel ciclismo. Ha scritto diversi libri riguardanti il doping ed è stato a capo del settore ricerca e sperimentazione del Coni.
Matteo Cavagnini, atleta paralimpico di basket in carrozzina, racconta come si possa riuscire a realizzare i propri sogni nonostante la vita spesso ci metta di fronte ad ostacoli insormontabili. Sapersi rialzare dopo una rovinosa caduta e superare tenacemente un obiettivo dietro l’altro per vincere, soprattutto sui propri limiti, lo ha portato a diventare uno degli atleti più importanti nello sport paralimpico della società SSD Santa Lucia e della Nazionale. È donatore di sangue “Carla Sandri”.
La Fidas è la federazione di settantaquattro associazioni di donatori di sangue, tra cui l’Associazione “Carla Sandri”. Lo scorso anno ha raccolto quasi mezzo milione di donazioni. Aldo Ozino Caligaris ne è il Presidente Nazionale.

 

Scarica la locandina dell’evento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.