XI Forum «Fratelli di Sangue»

Sabato 6 Maggio 2017 a partire dalle 10.00 presso la Sala Folchi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, si terrà il consueto incontro annuale per l’XI Forum su solidarietà e donazione di sangue «Fratelli di Sangue». L’ingresso è libero per tutti e qui sotto trovate il programma degli interventi.

 

 

 

 

Programma interventi

Introduce Agostino Fremiotti
Presidente onorario Associazione «Carla Sandri»

Moderatore Gianfranco Panetta
Vicepresidente Associazione «Carla Sandri»

 

Una navigazione consapevole

di Roberto Giuli
Sostituto Commissario della Polizia di Stato

 

Esercizio fisico e blocco dell’invecchiamento

di Felice Tirone
Consiglio Nazionale delle Ricerche

 

Il dono del sangue mantiene giovani

di Aldo Ozino Caligaris
Presidente Nazionale Fidas

 

La voce dei Giovani Donatori

Seguirà la premiazione dei nostri donatori del 2016 a cura del nostro presidente, Paola Tosi, accompagnata dall’irriverente partecipazione di Alberto Farina (Colorado Cafè); e infine rinfresco a buffet.

 

Chi sono i relatori

È Sostituto Commissario della Polizia di Stato. Il mondo reale è sempre più interconnesso con quello virtuale: siamo ormai cittadini del web. Questo nuovo “status” non è però vissuto con la giusta “consapevolezza” da parte dell’internauta il quale a volte si trova di fronte a “fenomeni” imprevedibili che non sa riconoscere né tanto meno affrontare. Phishing, hackering, adescamento online, truffe, furti d’identità sono solo la punta di un iceberg. Portare alla luce tali fenomeni, suggerire quali accorgimenti adottare e condividere le esperienze acquisite nell’affrontare i tranelli che immancabilmente la Rete ci “offre”. Questo è il nostro obiettivo.
È ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. Dal 1989 dirige il Laboratorio Controllo Genico dello Sviluppo. Si interessa da sempre allo sviluppo del sistema nervoso e delle sue patologie. Con i suoi collaboratori ha individuato nuovi meccanismi di regolazione delle cellule staminali del sistema nervoso adulto e di rigenerazione muscolare e sta studiando possibili terapie per la cura delle malattie correlate.
La Fidas è la federazione di settantadue associazioni di donatori di sangue, tra cui l’Associazione “Carla Sandri”. Lo scorso anno ha raccolto quattrocentomila donazioni. Aldo Ozino Caligaris ne è il Presidente Nazionale.

Un commento

  1. Emanuele Antonino says:

    Sono intervenuto in qualità di Consigliere in rappresentanza dell’Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria (ARVAS). Forum interessantissimo con una ottima partecipazione di pubblico. Ottimi i relatori e graditissimo il finale con Alberto Farina. Sono stato un assiduo donatore dal 1974 fino a quando per raggiunti limiti di età non mi è stato più possibile. Continuate in questa opera meritevole.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.