1080x1350 14 giugno Giornata mondiale del donatore di sangue
14 Giu
  • Da Faber
  • 57 Views
  • 0 Commenti

14 giugno Giornata Mondiale del Donatore di Sangue – Together for life

14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue.

 Dal 2004 ogni anno ricorre la Giornata Mondiale del donatore di sangue promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS.

La data del 14 giugno, dedicata al donatore di sangue, è stata scelta in onore del compleanno di Karl Landsteiner, il medico austriaco che ha scoperto i gruppi sanguigni AB0 per cui ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 1930. La sua scoperta ha rivoluzionato la medicina trasfusionale, rendendo le trasfusioni di sangue sicure e praticabili.

L’associazione Gruppo Donatori Sangue Carla Sandri è impegnata nella raccolta di sangue presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e presso parrocchie, caserme e scuole, con un Tour itinerante attivo tutto l’anno. Insieme ai suoi affezionati donatori ed alla generosità dei volontari contribuisce attivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue, a incoraggiare più persone a diventare donatori regolari per garantire una fornitura di sangue sicuro per le necessità dei pazienti. 

Nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue GDS Carla Sandri celebra il contributo di tutti i donatori volontari che donano il sangue.  

Ogni anno questa giornata è un’importante occasione per riflettere sull’importanza della donazione di sangue e per incoraggiare una cultura di generosità e solidarietà. Ogni donazione è un atto di altruismo che contribuisce a salvare vite umane e a migliorare la qualità della vita di molti pazienti.

1080x1350 14 giugno Giornata mondiale del donatore di sangue