cover sito articolo ti voglio una sacca di bene GDSCarla Sandri 1080x1350
18 Set
  • Da Faber
  • 36 Views
  • 0 Commenti

Cancro pediatrico: GDS Carla Sandri sostiene Accendi d’Oro la campagna FIAGOP e CCI

Nel mondo sono più di 400.000 i bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 20 anni che ogni anno ricevono una diagnosi di tumore maligno. Nel nostro Paese il problema riguarda ogni anno 1500 bambini e 900 adolescenti.

Le percentuali di guarigione da tumori maligni e leucemie, per i giovani pazienti in Italia, sono di circa l’80% e sfiorano il 90% per alcuni specifici tumori (Fonte: AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia pediatrica).

Accendi d’Oro, Accendi la Speranza – Campagna di Sensibilizzazione internazionale

Settembre è il mese scelto da CCI, Childhood Cancer International, la più estesa rete mondiale di genitori riuniti in centinaia di associazioni presenti in 5 continenti, per richiamare l’attenzione sui diritti dei pazienti pediatrici malati di cancro pediatrico e l’impatto che il cancro ha sulle loro famiglie.

Durante tutto il mese di Settembre, per richiamare l’attenzione sulle problematiche inerenti il cancro pediatrico, in tutto il mondo si illuminano di luce dorata edifici, monumenti e punti simbolici di Paesi e città, e viene distribuito pubblicamente il Nastrino dorato Gold Ribbon, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei pazienti pediatrici onco-ematologici. A differenza di altri nastri di sensibilizzazione, che simboleggiano una specifica malattia, il Nastro d’oro rappresenta decine di tipi di cancro infantile.

FIAGOP, la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica che coinvolge 32 associazioni su tutto il territorio nazionale è tra i soci fondatori della Childhood Cancer International.

Da sabato 23 a sabato 30 settembre 2023 FIAGOP darà vita, per l’Italia, alla quinta Campagna di Sensibilizzazione nazionale “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”. Per l’occasione il Colosseo verrà illuminato con il Nastro d’oro la sera di sabato 30 settembre a partire dalle ore 20:00 alle 24:00 con la partecipazione della Banda della Polizia di Stato.

Per sensibilizzare anche i più piccoli all’iniziativa è possibile scaricare e colorare il NASTRO D’ORO e condividerlo sui propri canali social utilizzando gli hashtag: #GoGold #AccendiDOro #AccendiLaSperanza #IoDonoSangue

Ti voglio una sacca di bene – il sostegno del Gruppo Donatori di Sangue “Carla Sandri”

Il bambino leucemico, come quello in terapia per un cancro, è a rischio di infezioni a causa dell’abbassamento dei globuli bianchi e di emorragie causate dai bassi livelli di piastrine nel sangue. Per questo i giovani pazienti oncoematologici necessitano non di rado di trasfusioni di piastrine (per far fronte alle possibili emorragie) e di globuli rossi (per contrastare le gravi anemie).

Per questo l’Associazione Gruppo Donatori di Sangue “Carla Sandri”,federata FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue e operante presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, sostiene attivamente la campagna “Accendi d’oro, accendi la speranza” aderendo all’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene” dedicata alla donazione di sangue, plasma, piastrine e midollo osseo.

L’invito a donare è rivolto a tutti, volontari associati e cittadini sensibili al tema. È possibile prenotare la propria donazione di sangue intero in qualunque giorno della settimana (anche festivi) dalle 8:00 alle 11:30.

FIAGOP nel Lazio

Nata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le Associazioni confederate e assicurare una rappresentanza istituzionale a livello nazionale ed internazionale, FIAGOP si impegna per migliorare e potenziare i servizi nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica italiana, garantire ai bambini e agli adolescenti malati di tumore o leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e alle loro famiglie il sostegno necessario.

Sono tre le Associazioni FIAGOP presenti sul territorio del Lazio:

Associazione Davide Ciavattini Onlus, in Via Salvatore Pincherle 144, Roma

Associazione IO, Domani… OdV, in Via Giolitti, 255

Associazione Peter Pan OdV L’accoglienza del bambino oncoematologico, in Via San Francesco di Sales,16, 00165 Roma

cover sito articolo ti voglio una sacca di bene GDSCarla Sandri 1080x1350