15 Giu
  • Da Felice Moscato
  • 345 Views
  • 0 Commenti

Marcello Cesena, Gabriele Corsi e tutti gli eventi del WBDD 2021

Si è appena conclusa la grande festa della prima giornata in onore di tutti i donatori di sangue, il World Blood Donor Day 2021, nella bellissima cornice del Parco della Musica di Roma. Un ringraziamento speciale va ai nostri amici Marcello Cesena (come dimenticare il suo “bellissimo Jean-Claude” a Mai dire) e Gabriele Corsi, che con grande sensibilità sulle loro stories su IG, hanno promosso la donazione per tutti coloro che ancora non si sono avvicinati a questo mondo e per tutti i pazienti che ogni giorno hanno necessità delle terapie trasfusionali.

Dopo il rinvio dell’edizione 2020 a causa della pandemia, il 14 e il 15 giugno l’Italia sarà dunque a Roma la cornice dell’evento globale del World Blood Donor Day. Tante le iniziative in questi due giorni per una maratona in diretta streaming e attraverso piattaforme online per sensibilizzare tutti alla donazione del sangue e degli emocomponenti e per ringraziare il gesto di solidarietà che compiono ogni giorno milioni di donatori in Italia e in tutto il mondo. Per la prima volta tutti gli eventi saranno disponibili anche in versione virtuale, sul sito wbdd2021.com, mentre chi fosse interessato a seguire di persona può accreditarsi all’indirizzo media@wbdd2021.com.

Il Villaggio dei Donatori

Il 14 e 15 giugno sarà disponibile e online il Villaggio virtuale dei donatori, che replicherà anche nell’aspetto quello “fisico” inizialmente previsto. Per questi due giorni dell’evento sarà uno spazio dove poter reperire, grazie agli stand virtuali delle Associazioni di donatori e pazienti e delle istituzioni, informazioni sul mondo della donazione volontaria e non retribuita e sull’impatto che essa ha sulle vite di molti pazienti. Le autorità istituzionali italiane, i vertici dell’OMS e degli altri enti promotori uniranno la propria voce per ricordare l’importanza della donazione. Toccante il messaggio del Ministro della Salute Roberto Speranza “Il dono del sangue è fondamentale per il funzionamento del sistema sanitario nazionale. La cura e il farsi carico dei problemi delle persone è veramente l’attività  più importante che le Istituzioni devono difendere, rilanciare e tutelare con ogni iniziativa”.

A seguito della intervista la Direttore dell’ISS il dott. Silvio Brusaferro e dell’intervento del Coordinatore del CIVIS Paolo Monorchio – Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue costituito da AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES – ha visto la premiazione del concorso legato all’evento: l’Hackdonor 2021. Tanti i premi e tante le idee accomunate da una grande passione per il mondo del volontariato dal senso di comunità che vive in questi ragazzi.

Il Concerto di Anggun, Ron e Dile

Dopo la parte dedicata alle istituzioni l’evento celebrativo ha dato spazio al concerto di tanti artisti per dare vita a una serata a base di canzoni e musica. Punta di diamante della serata la cantante internazionale Anggun, a seguire la Banda della Polizia di Stato, con un tributo a Ennio Morricone e un tango di Astor Piazzolla. Ma anche di Ron, della cantante e influencer Cecilia Cantarano testimonial del progetto “Le note del dono” e dell’astro nascente Dile, Durante la serata sarà eseguita anche la canzone Come una regina aspetta il suo Re, scritta da Ines, una ragazza di 14 anni purtroppo scomparsa lo scorso ottobre, mentre era in attesa di un trapianto. Protagonista indiscusso il Colosseo che alle ore 21.00 è stato illuminato di rosso per celebrare la giornata, con la collaborazione di Acea e il supporto tecnico di Areti. Il programma completo degli eventi è disponibile online sul sito www.wbdd2021.com

Per la giornata è previsto sin dalle ore 9.30 il simposio scientifico con grandi esponenti della medicina e del mondo della scienza.

Restate collegate con noi e con le nostre pagine per seguire l’evento!

Il Ministro della Salute Roberto Speranza
Il presidente del ISS Silvio Brusaferro
I ragazzi vincitori dell’ Hackdonor 2021

 

 

 

 

Il portavoce del CIVIS Paolo Monorchio

 

 

 

La cantante Anggun Cipta durante la sua performance
Il cantante Ron in diretta dal palco del Auditorium parco della Musica di Roma

 

La banda della Polizia di Stato
Il bellissimo Marcello Cesena e la sua storia su Instagram
Alcuni frame del Villaggio dei Donatori Online

 

Anggun alla sua prima canzone
L’astro nascente giovane, il cantante Dile
Ore 21.00, il Colosseo si tinge di rosso